I professionisti sanitari – che esercitano l’attività sanitaria alla quale sono abilitati – sono destinatari dell’obbligo dei Crediti ECM. Dal triennio 2017-2019, l’Agenas ha reso possibile l’acquisizione dei crediti ECM necessari anche attraverso l’accesso esclusivo ai Corsi FAD.
A differenza dei Corsi RES, la cui partecipazione all’attività formativa è necessaria al 100%, la FAD permette la fruizione dei contenuti in due modalità:
Scopri di più su: Corsi RES: novità in casa Eventi
La qualità di uno o dell’altro modello di formazione è invariata: ciò che porta a prediligere i Corsi FAD (soprattutto quelli in modalità asincrona) rispetto a quelli RES è la possibilità di fruizione del materiale, che può avvenire comodamente dove e quando si vuole, in base alle esigenze personali o lavorative.
I Corsi FAD funzionano proprio per la loro peculiarità di poter sfruttare nuovi strumenti informatici senza perdere l’obiettivo primario: ottimizzare le modalità di apprendimento. I discenti, dopotutto, non solo ricevono nuove informazioni scientifiche, ma sono anche spronati all’approfondimento delle stesse.
Volendo rispondere alla domanda “Cosa sono i Corsi FAD”, si potrebbe affermare che sono un insieme di attività informative svolte all’interno di un progetto educativo che non prevede la presenza di docenti e discenti nello stesso luogo.
Accedere ai Corsi ECM è molto semplice. Dopo aver selezionato i FAD di proprio interesse basterà: