Un miliardo di persone convive con l’obesità. Un dato, questo, destinato a peggiorare: si stima che nel 2035 gli obesi saranno quasi 2 miliardi.
Per invertire quella che si è trasformata in una vera e propria crisi globale – a partire dal 2015 – è stato istituito il World Obesity Day, giornata che ricorre in tutto il mondo il 4 marzo e che coinvolge organizzazioni, associazioni e individui e ha come obiettivo sensibilizzare cittadini e istituzioni incoraggiandone la prevenzione.
Spesso sottovalutata, questa è una condizione che può portare non solo a una serie di complicanze mediche come malattie cardiache, diabete e problemi alle articolazioni ma anche problemi di salute mentale come depressione e ansia. Prevenire l’obesità e promuovere uno stile di vita sano – introducendo una dieta equilibrata e una regolare attività fisica – sono la chiave ideale per migliorare la salute generale di ciascun individuo.
“Cambiare le prospettive: parliamo di obesità” è il messaggio della Giornata Mondiale del 2023 promossa da: Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete; World Obesity Federation; SIO – Società Italiana dell’Obesità; Io Net – Italian Obesity Network; Open Italy; Obesity Policy Engagment Network; Amici Obesi con gli auspici di ADI – Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica; AMD – Associazione Medici Diabetologi; AME – Associazione Medici Endocrinologi; IBDO Foundation; SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità; SID – Società Italiana di Diabetologia; SIE – Società Italiana di Endocrinologia; SIEDP – Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica; SIMG – Società Italiana di Medicina Generale.
La comprensione e l’empatia possono realmente aiutare nel combattere le cause sottostanti dell’obesità, migliorando la salute individuale e pubblica per ridurre il carico globale di malattie correlate a questa patologia.
Se sei un medico o un professionista sanitario e sei interessato ad approfondire l’importanza di un coinvolgimento multidisciplinare per il trattamento dell’obesità, devi assolutamente scoprire i nostri Corsi RES gratuiti in partenza: