Ecografia Addominale
Corso teorico-pratico di tecniche diagnostiche su paziente
CREDITI
5 ECM (+ 15 in omaggio)
ID EVENTO
407718
DATA
Milano, 6 aprile 2024
Roma, 20 aprile 2024
Bari, 11 maggio 2024 SOLD OUT
SEDE
Milano, KIBA Istituto Medico
Roma, Adesso Hotel
Bari, S.A.F.E. Medical Center
PROFESSIONI
Medici chirurghi specialisti o specializzandi in Chirurgia generale, Gastroenterologia, Medicina interna, Radiodiagnostica
COSTO
€ 550*
*possibilità di rateizzazione
Razionale
Dopo la sezione teorica propedeutica alla pratica, i discenti effettueranno esami ecografici addominali su pazienti sotto la guida del docente e dei tutor.
Nel corso dell’esame ecografico i discenti avranno la possibilità di apprendere il funzionamento ed il settaggio dell’apparecchio ecografico in B-mode e l’uso delle sonde.
Nel corso dell’effettuazione degli esami ecografici, avranno la possibilità di applicare in tempo reale le nozioni di anatomia radiologica acquisite durante il corso teorico.
Programma
PARTE TEORICA
Strumentazione ecografica: l’ecografo e le sonde; l’esame ecografico: l’ambiente, la preparazione e la posizione del paziente; tecnica ecografica e cenni di tecnica doppler; semantica e semeiotica ecografica, artefatti in ecografia; anatomia radiologica e cenni di patologia degli organi addominali: fegato, colecisti e vie biliari; milza; pancreas; apparato urinario: reni, vescica; prostata per via sovrapubica; pelvi femminile per via sovrapubica.
PARTE PRATICA
Esame ecografico hands on
Direttore del corso
Alessia Guarnera, Radiologo diagnostico, neuroradiologo e radiologo pediatrico, Roma
Termini di iscrizione
Pagamento
Il versamento della quota di partecipazione deve avvenire al momento dell’iscrizione. In caso di rateizzazione* il saldo deve essere completato entro la data di avvio del Corso.
*per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@altaformazioneaims.it
Annullamento o rinvio del Corso
AIMS si riserva il diritto di posticipare o annullare il Corso se non si raggiunge un numero minimo di partecipanti e/o in caso di problemi organizzativi di modificare – in caso di necessità – il programma, i relatori e la sede dell’Evento.
In caso di annullamento, AIMS restituirà le quote di iscrizione senza ulteriori oneri.
Diritto di recesso
Si può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre quattordici giorni (14 gg.) dall’acquisto del prodotto sul Sito. Tuttavia è possibile annullare l’iscrizione a un Corso Training fino a 15 giorni prima dalla data di inizio, con un costo di gestione pari a € 50,00 (Euro cinquanta/00) se avvenuta la dichiarazione di recesso dopo il quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito. In caso di dichiarazione di recesso pervenuta successivamente al quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito e, comunque, da 14 a 7 giorni* prima del Corso, sarà addebitato metà importo della quota di iscrizione. In tutti gli altri casi, sarà addebitata l’intera quota. È possibile delegare un sostituto.
Il diritto di recesso e le sostituzioni devono essere comunicate anche via email all’indirizzo iscrizioni@altaformazioneaims.it
*I giorni sono da intendersi di calendario.