ECD Tiroideo
Corso teorico-pratico di tecniche diagnostiche su paziente
CREDITI
5 ECM (+ 15 in omaggio)
ID EVENTO
400279
Bari, 9 marzo 2024 SOLD OUT
Roma, 20 aprile 2024 SOLD OUT
Milano, 11 maggio 2024 SOLD OUT
SEDE
Bari, S.A.F.E. Medical Center
Roma, da definire
Milano, da definire
PROFESSIONI
Medici chirurghi specialisti o specializzandi in Endocrinologia, Medicina Interna, Radiodiagnostica
COSTO
€ 550*
*possibilità di rateizzazione
Razionale
L’ECD tiroideo è una metodica diagnostica per lo studio della ghiandola tiroide e dei linfonodi del collo.
Questo esame – non invasivo e che può essere effettuato a qualsiasi età e in gravidanza – consente di avere dati sulle dimensioni e struttura della tiroide e avvalendosi del color-doppler fornisce informazioni sulla vascolarizzazione parenchimale e delle lesioni riscontrate.
Permette, inoltre, un orientamento diagnostico tra le patologie di interesse clinico e chirurgico della tiroide e sulla concomitanza eventuale di problematiche extratiroidea a sé stanti o conseguenza di patologia primitivamente tiroidea (paratiroidi, linfonodi e altre patologie del collo).
L’ECD tiroideo può essere integrato dal supporto dell’elastografia che permette di valutare la stifness del parenchima ghiandolare e soprattutto dalle possibili lesioni modulari.
Lo studio delle lesioni nodulari e delle loro caratteristiche ecografiche che consente una stratificazione del rischio tale da indicare o meno l’esecuzione di approfondimenti diagnostici come l’esecuzione di FNAB (Fine needle ago biopsy).
Programma
PARTE TEORICA
- Anatomia e semeiotica ecografica del collo;
- Ecografia dei linfonodi;
- Patologia infiammatoria e nodulare della tiroide;
- Ecografia delle paratiroidi;
- Elastosonografia;
- Indicazioni dell’agospirato.
PARTE PRATICA
Esecuzione diretta da parte di tutti i partecipanti
Direttori del corso
Francesco Minerva, U.O.C. Medicina Interna Universitaria “A. Murri”, A.O.U. Policlinico di Bari
Alfonso Mele, Coordinatore didattico AIMS
Termini di iscrizione
Pagamento
Il versamento della quota di partecipazione deve avvenire al momento dell’iscrizione. In caso di rateizzazione* il saldo deve essere completato entro la data di avvio del Corso.
*per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@altaformazioneaims.it
Annullamento o rinvio del Corso
AIMS si riserva il diritto di posticipare o annullare il Corso se non si raggiunge un numero minimo di partecipanti e/o in caso di problemi organizzativi di modificare – in caso di necessità – il programma, i relatori e la sede dell’Evento.
In caso di annullamento, AIMS restituirà le quote di iscrizione senza ulteriori oneri.
Diritto di recesso
Si può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre quattordici giorni (14 gg.) dall’acquisto del prodotto sul Sito. Tuttavia è possibile annullare l’iscrizione a un Corso Training fino a 15 giorni prima dalla data di inizio, con un costo di gestione pari a € 50,00 (Euro cinquanta/00) se avvenuta la dichiarazione di recesso dopo il quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito. In caso di dichiarazione di recesso pervenuta successivamente al quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito e, comunque, da 14 a 7 giorni* prima del Corso, sarà addebitato metà importo della quota di iscrizione. In tutti gli altri casi, sarà addebitata l’intera quota. È possibile delegare un sostituto.
Il diritto di recesso e le sostituzioni devono essere comunicate anche via email all’indirizzo iscrizioni@altaformazioneaims.it
*I giorni sono da intendersi di calendario.