AMCE Accademia Mediterranea di Chirurgia Epatobiliopancreatica - Alta Formazione AIMS

ACCADEMIA MEDITERRANEA

CHIRURGIA EPATOBILIOPANCREATICA

Gli obiettivi dell'Accademia

Ampliamento delle conoscenze nel campo della chirurgia del fegato, del pancreas e delle vie biliari

Scopo della Scuola è quello di diffondere e far sviluppare nel medico una analisi critica di quelle che sono le indicazioni, la gestione multidisciplinare, la tecnica chirurgica e la gestione intra e postoperatoria dei pazienti affetti da patologie epatobiliopancreatiche.

Opportunità di scambio, dialogo e discussioni per espandere la rete di conoscenza medica

Tramite un ambiente favorevole alla crescita personale e collettiva, ogni opinione e punto di vista è prezioso. Il medico potrà esplorare nuove idee, condividere le sue esperienze e imparare dagli altri in un contesto di reciproco arricchimento.

Corsi e Congressi Internazionali di Chirurgia Laparoscopica e Robotica

La Scuola prevede annualmente l’organizzazione di riunioni tematiche, di un congresso internazionale e corsi pratici di chirurgia laparoscopica e robotica, con docenti individuati fra professionisti nazionali e internazionali di chiara fama ed esperienza. Destinatari delle attività saranno medici chirurghi e operatori sanitari enti ed istituzioni pubbliche e private nel campo della sanità.

Il responsabile scientifico

Riccardo Memeo

Direttore U.O.C. Chirurgia Epatobiliopancreatica
Direttore U.O.C Chirurgia Mininvasiva e Robotica
Ospedale Generale Regionale "F. Miulli" - Acquaviva delle Fonti (BA)

Classe 1980, il dott. Riccardo Memeo si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari nel 2005, conseguendo poi la specializzazione in Chirurgia Generale nel 2011. Attualmente Direttore della U.O.C. di Chirurgia Epatobiliopancreatica presso l’Ospedale Regionale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti, è anche Direttore dell’Accademia Mediterranea di Chirurgia Epatobiliopancreatica. Si contano oltre 100 pubblicazioni scientifiche, 150 relazioni a congressi e oltre 3000 interventi chirurgici.

La Programmazione 2024
Gli sponsor