Corso RES

Approccio multidisciplinare alle patologie eosinofile – Gruppo di miglioramento

CREDITI
5 ECM

 

ID EVENTO
in fase di accreditamento

DATA
28 maggio 2024

SEDE
Ospedale “Riuniti” – Sala Multimediale

Plesso Colonnello D’Avanzo
Foggia

PROFESSIONI
Medici Chirurghi (tutte le discipline)

COSTO
Gratuito

RAZIONALE

Nell’ultimo decennio la gestione dell’asma, e in particolare dell’asma grave, ha subito evoluzioni scientifiche determinate da una diversa visione diagnostica indispensabile per sfruttare efficacemente le nuove opportunità terapeutiche costituite da farmaci biologici sempre più personalizzati.

Oggi, quindi, possiamo gestire efficacemente condizioni cliniche, in passato critiche, con farmaci mirati, efficaci, sicuri. Nuovi orizzonti, inoltre, si sono creati nell’applicazione terapeutica di alcune molecole biologiche per la terapia di comorbilità associate alla malattia respiratoria – in particolare la poliposi nasale – e di patologie complesse con meccanismi patogenetici simili – vasculiti come la granulomatosi eosinofila con poliangioite, EGPA e le sindromi ipereosinofile, HES.

Questo nuovo scenario ha reso necessaria la creazione di reti di approccio diagnostico multidisciplinare tra pneumologi, allergologi, immunologi, otorinolaringologi, reumatologi per consentire una diagnostica agile e precisa che possa individuare puntualmente i diversi endotipi e le diverse manifestazioni fenotipiche della malattia. La necessità di prevedere tale Corso nasce, dunque, dal bisogno di un approccio multidisciplinare condiviso tra le diverse specialistiche, oltre a reti clinico-assistenziali integrate tra ospedale e territorio guidate da percorsi diagnostico-terapeuti-assistenziali (PDTA) che devono essere sempre essere basati su linee guida di elevata qualità metodologica.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Giulia Sciscia – Pneumologia, Università degli Studi di Foggia

SPONSOR

Con la collaborazione non condizionante di:

02. GSK_Signal_Full_Colour_RGB

ISCRIZIONE

Compila il form per iscriverti gratuitamente all'evento