Con il Patrocinio di:
Corso RES
Asma grave con poliposi nasale e Asma con BPCO (A.C.O.): due realtà misconosciute
CREDITI
4 ECM
ID EVENTO
426127
DATA
12 ottobre 2024
SEDE
Officine Cantelmo
Via Michele de Pietro
Lecce
PROFESSIONI
Medici Chirurghi (Tutte le discipline); Infermieri; Psicologi; Fisioterapisti e Tecnici di neurofisiopatologia
COSTO
Gratuito
RAZIONALE
Asma bronchiale e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) sono le principali patologie respiratore croniche, la cui diffusione è in forte crescita. Creano un’ostruzione alle vie respiratorie, di grado variabile, portando problemi sia cronici sia acuti ai pazienti che ne soffrono. Nella BPCO, però, l’ostruzione può diventare irreversibile, con danni permanenti.
Nell’asma l’ostruzione bronchiale di solito è reversibile allontanandosi dall’allergene o con un trattamento farmacologico. La reversibilità e la variabilità nel grado dell’ostruzione sono i due fattori che la distinguono dalle altre malattie bronchiali come la BPCO, la bronchite cronica e l’enfisema polmonare. La presenza di infiammazione 2 con poliposi nasale complica il decorso clinico della malattia. In particolare, l’infiammazione cronica di tipo 2 delle vie aeree si associa a trasformazioni della parete bronchiale come danno epiteliale persistente, aumento dello strato muscolare, neo-angiogenesi e aumento della matrice connettivale. Queste alterazioni possono essere responsabili della persistenza dell’ostruzione e dell’iperreattività bronchiale e del peggioramento della malattia.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Domenico Maurizio Toraldo – Direttore U.O.S.D. di Riabilitazione Cardio-respiratoria e Centro del Sonno
Responsabile Ambulatorio Asma grave, ASL Lecce
Michele Arigliani – U.O.C. Otorinolaringoiatria Direttore: A. Palumbo Azienda Ospedaliera Universitaria “Vito Fazzi”, Lecce
SPONSOR
Con il contributo non condizionante di:
ISCRIZIONE