Ecografia Ostetrica

Corso teorico-pratico di tecniche diagnostiche su paziente

CREDITI
5 ECM (+ 15 in omaggio)

DATE

in programmazione

PROFESSIONI
Medici chirurghi
specialisti o specializzandi in Ginecologia e Ostetricia 

Le malformazioni congenite sono difetti presenti già alla nascita con un’incidenza del 2-3% nella popolazione generale; interessano solitamente le gravidanze senza particolari fattori di rischio. La maggior parte di queste anomalie è diagnosticabile nel II trimestre di gravidanza.

Lo screening delle malformazioni fetali a 19-21 settimane rappresenta ancor oggi l’esame più importante per sospettare le principali malformazioni congenite. La sua detection rate è variabile e dipende, in buona parte, dall’esperienza dell’operatore e dal training ricevuto.

Il Corso ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti l’approccio metodologico adeguato per affrontare l’esame di screening del II trimestre ed evitare errori che potrebbero avere ripercussioni cliniche e medico legali.

Le lezioni si articoleranno in due sessioni, una teorica e una pratica.

La sessione teorica affronterà i principali aspetti dei contenuti previsti dal programma scientifico e terminerà con la proiezione di alcuni casi clinici.

Durante la sessione pratica i partecipanti eseguiranno dal vivo un esame ecografico in presenza di un operatore esperto, utilizzando apparecchi di ultima generazione.

  • Metodologia dell’esame ecografico in gravidanza
  • Esame di screening delle malformazioni congenite nel II trimestre
  • Errori da non commettere durante l’esame ecografico

PARTE TEORICA  – DISPONIBILE 15 GIORNI PRIMA DELLA SESSIONE PRATICA

La metodologia dell’esame ecografico di screening del II trimestre

“L’atteggiamento prima dell’esame”

  • I comandi e i settaggi dell’ecografo: accorgimenti tecnici (Campobasso)
  • Il significato dell’esame ecografico che ci accingiamo ad eseguire: le linee guida (Indicazioni, finalità e obiettivi dell’esame ecografico del II trimestre) (Di Cagno)

“L’anatomia fetale nell’esame di screening delle malformazioni fetali: metodologia di indagine, reperti anatomici, aspetti ecografici normali e sospetti”

  • Cervello (Di Cagno)
  • Torace (Campobasso)
  • Cuore (Campobasso)
  • Addome (Di Cagno)
  • Scheletro (Di Cagno)
  • Errori (comuni) da non commettere (Campobasso)
  • Casi clinici (Di Cagno, Campobasso)

PARTE PRATICA – DALLE 9:30 ALLE 17:30

  • Live scanning ecografico con discussione interattiva dei casi clinici.

Luca Di Cagno, U.O.C. Ostetricia e Ginecologia, Ospedale “Di Venere”, Bari
Gianluca Campobasso, U.O.C. Medicina Fetale e Diagnosi Prenatale, Ospedale “Di Venere”, Bari

Pagamento

Il versamento della quota di partecipazione deve avvenire al momento dell’iscrizione. In caso di rateizzazione* il saldo deve essere completato entro la data di avvio del Corso.

*per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@altaformazioneaims.it

Annullamento o rinvio del Corso

AIMS si riserva il diritto di posticipare o annullare il Corso se non si raggiunge un numero minimo di partecipanti e/o in caso di problemi organizzativi di modificare – in caso di necessità – il programma, i relatori e la sede dell’Evento.

In caso di annullamento, AIMS restituirà le quote di iscrizione senza ulteriori oneri.

Diritto di recesso

Si può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre quattordici giorni (14 gg.) dall’acquisto del prodotto sul Sito. Tuttavia è possibile annullare l’iscrizione a un Corso Training fino a 15 giorni prima dalla data di inizio, con un costo di gestione pari a € 50,00 (Euro cinquanta/00) se avvenuta la dichiarazione di recesso dopo il quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito. In caso di dichiarazione di recesso pervenuta successivamente al quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito e, comunque, da 14 a 7 giorni* prima del Corso, sarà addebitato metà importo della quota di iscrizione. In tutti gli altri casi, sarà addebitata l’intera quota. È possibile delegare un sostituto.

Il diritto di recesso e le sostituzioni devono essere comunicate anche via email all’indirizzo iscrizioni@altaformazioneaims.it

*I giorni sono da intendersi di calendario.

Continua a leggere…

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il form, ti richiameremo nel più breve tempo possibile