Laserterapia
Corso teorico-pratico di tecniche diagnostiche su paziente
CREDITI
5 ECM (+ 15 in omaggio)
DATE
in programmazione
PROFESSIONI
Medici Chirurghi specialisti o specializzandi in Dermatologia e Venereologia
Razionale
Questo Corso si propone di fornire una prospettiva esaustiva e articolata sulle fondamenta della fisica dei laser e sulle intricate interazioni tra la luce laser e il tessuto biologico.
L’approccio di apprendimento è duplice, suddiviso tra una parte teorica che esplora gli aspetti concettuali cruciali come i componenti dei laser, le lunghezze d’onda, e l’interazione tra laser e tessuto attraverso concetti quali TRT, FTS e cromofori come l’emoglobina e la melanina.
Questa parte è poi integrata da una parte pratica altamente interattiva, nella quale i discenti avranno l’opportunità di applicare direttamente le conoscenze acquisite sui pazienti.
Programma
- FISICA DEI LASER E INTERAZIONE LASER-TESSUTO (Introduzione; Componenti del laser; Lunghezza d’onda e proprietà del laser; Interazione laser-tessuto; TRT, FTS, Cromoforo, Durata d’impulso; Potenza, Energia, Fluenza).
- CROMOFORO: EMOGLOBINA (Curva di assorbimento e caratteristiche; Indicazioni: volto; Indicazioni: arti inferiori; Trattamento delle cicatrici).
- CROMOFORO: MELANINA (Curva di assorbimento e caratteristiche; Pigmento endogeno; Pigmento esogeno; Ipertricosi, irsutismo).
- CROMOFORO: ACQUA (Curva di assorbimento e caratteristiche; Indicazioni ed utilizzo più frequente; Manipolo frazionato).
- IMAGING CLINICO (Digitale, multispettrale).
- CENNI GENERALI (Sicurezza dell’ambiente operativo; Preparazione del trattamento; Medicazione post-operatoria; Terapia; Consenso informato).
PARTE PRATICA – DALLE 9:30 ALLE 17:30
Esercitazione su paziente
Direttore del corso
Luigi Davide Ranieri, U.O.C. di Dermatologia e Venereologia, Policlinico di Bari
Termini di iscrizione
Pagamento
Il versamento della quota di partecipazione deve avvenire al momento dell’iscrizione. In caso di rateizzazione* il saldo deve essere completato entro la data di avvio del Corso.
*per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@altaformazioneaims.it
Annullamento o rinvio del Corso
AIMS si riserva il diritto di posticipare o annullare il Corso se non si raggiunge un numero minimo di partecipanti e/o in caso di problemi organizzativi di modificare – in caso di necessità – il programma, i relatori e la sede dell’Evento.
In caso di annullamento, AIMS restituirà le quote di iscrizione senza ulteriori oneri.
Diritto di recesso
Si può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre quattordici giorni (14 gg.) dall’acquisto del prodotto sul Sito. Tuttavia è possibile annullare l’iscrizione a un Corso Training fino a 15 giorni prima dalla data di inizio, con un costo di gestione pari a € 50,00 (Euro cinquanta/00) se avvenuta la dichiarazione di recesso dopo il quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito. In caso di dichiarazione di recesso pervenuta successivamente al quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito e, comunque, da 14 a 7 giorni* prima del Corso, sarà addebitato metà importo della quota di iscrizione. In tutti gli altri casi, sarà addebitata l’intera quota. È possibile delegare un sostituto.
Il diritto di recesso e le sostituzioni devono essere comunicate anche via email all’indirizzo iscrizioni@altaformazioneaims.it
*I giorni sono da intendersi di calendario.