Tecnica Ecografica e Lettura ECD Venoso

Corso teorico-pratico di tecniche diagnostiche su paziente

CREDITI
5 ECM (+ 15 in omaggio)

DATE

in programmazione

PROFESSIONI
Medici Chirurghi
specialisti o specializzandi in Cardiologia, Medicina interna, Radiodiagnostica

L’Eco-Doppler Venoso è una tecnica diagnostica non invasiva utilizzata per valutare il sistema venoso del corpo umano. 

Questa procedura fornisce dettagli sulle dimensioni e sulla struttura delle vene, consentendo una valutazione accurata delle loro condizioni. L’ECD, inoltre, offre informazioni sulla direzione e sulla velocità del flusso sanguigno nelle vene, aiutando così a identificare eventuali ostruzioni o reflussi anomali.

Il Corso si articola in due parti: la prima, teorica, fornisce una panoramica approfondita sulla fisica degli ultrasuoni e la tecnologia correlata, comprendendo anche la base teorica della metodica diagnostica; la seconda, pratica, consentirà ai discenti di esercitarsi sui pazienti.

PARTE TEORICA 

  • Cenni di fisica degli ultrasuoni e tecnologia;
  • Base teorica della metodica diagnostica;
  • Elementi tecnologici base dei moderni dispositivi ecografici; 
  • Elementi base dell’esplorazione medicale dell’ecocolordoppler;
  • Esplorazione del sistema venoso degli arti inferiori: vene femorali poplitee e gemellari e perforanti;
  • Esplorazione del circolo venoso profondo: il sistema safenico.

PARTE PRATICA 

  • Pratica sul paziente per la gestione della macchina e per il corretto posizionamento delle sonde in distretti distretti semplici;
  • Esercitazione pratica sul paziente: la trombosi venosa profonda, diagnosi differenziale, l’insufficienza safenica, la trombosi superficiale, diagnosi differenziale.

Alfonso Mele, Coordinatore didattico AIMS

Pagamento

Il versamento della quota di partecipazione deve avvenire al momento dell’iscrizione. In caso di rateizzazione* il saldo deve essere completato entro la data di avvio del Corso.

*per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@altaformazioneaims.it

Annullamento o rinvio del Corso

AIMS si riserva il diritto di posticipare o annullare il Corso se non si raggiunge un numero minimo di partecipanti e/o in caso di problemi organizzativi di modificare – in caso di necessità – il programma, i relatori e la sede dell’Evento.

In caso di annullamento, AIMS restituirà le quote di iscrizione senza ulteriori oneri.

Diritto di recesso

Si può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre quattordici giorni (14 gg.) dall’acquisto del prodotto sul Sito. Tuttavia è possibile annullare l’iscrizione a un Corso Training fino a 15 giorni prima dalla data di inizio, con un costo di gestione pari a € 50,00 (Euro cinquanta/00) se avvenuta la dichiarazione di recesso dopo il quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito. In caso di dichiarazione di recesso pervenuta successivamente al quattordicesimo giorno dall’acquisto del prodotto sul Sito e, comunque, da 14 a 7 giorni* prima del Corso, sarà addebitato metà importo della quota di iscrizione. In tutti gli altri casi, sarà addebitata l’intera quota. È possibile delegare un sostituto.

Il diritto di recesso e le sostituzioni devono essere comunicate anche via email all’indirizzo iscrizioni@altaformazioneaims.it

*I giorni sono da intendersi di calendario.

Continua a leggere…

Vuoi maggiori informazioni?
Compila il form, ti richiameremo nel più breve tempo possibile