Con il Patrocinio richiesto di:

Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII

Corso RES

Lo screening neonatale esteso e superesteso: nuove prospettive e vecchie criticità

CREDITI
6 ECM

 

ID EVENTO
416628

DATA
7 giugno 2024

SEDE

Nicolaus Hotel 
Via Cardinale Agostino Ciasca, 27
Bari

PROFESSIONI
Medici chirurghi 
(tutte le discipline), Biologi, Infermieri e Tecnici di Laboratorio

COSTO
Gratuito

RAZIONALE

Lo screening neonatale è un pilastro della medicina preventiva, consentendo l’identificazione precoce di condizioni genetiche e metaboliche che altrimenti potrebbero passare inosservate.

Negli ultimi decenni, l’adozione di metodologie estese e super estese ha ampliato il numero di malattie rilevate, offrendo così opportunità senza precedenti per interventi precoci e migliori esiti clinici.

Questo Congresso intende esaminare da vicino le nuove prospettive e le antiche criticità associate allo screening neonatale esteso e super esteso. In particolare, si focalizzerà sui seguenti temi: avanzamenti tecnologici, identificazione precoce di nuove condizioni, gestione delle false positività, aspetti etici e consenso informato.

Attraverso sessioni plenarie, questo Congresso mira a promuovere una discussione approfondita e multidisciplinare su queste tematiche cruciali, con l’obiettivo di guidare l’innovazione e migliorare l’efficacia e l’equità dello screening neonatale esteso e superesteso.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Albina Tummulo – U.O.C. Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione e diabetologia pediatrica – Ospedale Giovanni XXIII 

SPONSOR

Con la collaborazione non condizionante di:

GOLD SPONSOR

siLVER SPONSOR

bronze SPONSOR

ISCRIZIONE

Compila il form per iscriverti gratuitamente all'Evento

Nessun campo trovato.