Corso RES
Focus sulle complicanze settiche del distretto otorinolaringoiatrico in età pediatrica nell’era post-pandemica: approccio multidisciplinare
CREDITI
4 ECM
ID EVENTO
426187
DATA
20 settembre 2024
SEDE
Plaza Hotel
Viale Ruggero di Lauria, 43
Catania
PROFESSIONI
Medici Chirurghi specialisti o specializzandi in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, ORL e Pediatria
COSTO
Gratuito
RAZIONALE
Le complicanze settiche a partire dal distretto otorinolaringoiatrico, quali l’ascesso cerebrale e retrofaringeo o l’otomastoidite, ritenute affezioni circoscritte prevalentemente all’era preantibiotica, si sono drammaticamente ripresentate subito dopo il periodo pandemico.
A decorso talora rapidamente ingravescente, stanno impegnando due figure professionali da sempre in sinergia tra loro (pediatra e specialista ORL), richiedendo frequentemente ricoveri di lunga durata. Aumentata virulenza degli agenti patogeni? Maggiore resistenza agli antibiotici? Ridotte difese immunitarie?
È comunque assodato che si tratta di affezioni in cui è mandatorio l’approccio multidisciplinare: le conoscenze costantemente aggiornate di fisiopatologia nonchè il perfezionamento di indagini strumentali ogni giorno più affidabili, microinvasive e meglio tollerate, hanno reso possibile, infatti, un affronto preciso ed edonistico delle patologie ORL in età pediatrica.
Il presupposto imprescindibile per la gestione appropriata di questi pazienti è tuttavia rappresentato da una fitta rete territorio-ospedale che coinvolge il pediatra territoriale, il pediatra ospedaliero e lo specialista otorino, chiamati ad uniformare, coordinare e condividere le opzioni terapeutiche.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Vita Antonella Di Stefano – Direttore U.O.C. Pediatria, A.O. Cannizzaro, Catania
SPONSOR
Con la collaborazione non condizionante di:
ISCRIZIONE