Gentile Signore/a, desideriamo informarLa che il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, impone al titolare del trattamento dei dati personali di informare gli interessati in merito al trattamento dei loro dati personali (i “Dati”) e alle modalità e finalità con cui lo stesso viene eettuato. Per questa ragione AIMS S.r.l. (“AIMS”) Le fornisce le informazioni necessarie in relazione al trattamento dei Suoi dati personali.

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Ai sensi dell’articolo 13 e segg. del GDPR, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

1. Il soggetto che determina finalità e modalità del trattamento dei Dati, ovvero il titolare del trattamento è AIMS S.r.l., con sede legale alla via Ettore Carafa n. 57, C.A.P. 70124 BARI (BA), numero di P.IVA 07625410720, con  responsabile designato del trattamento (Data Protection Officer – D.P.O.)  Daniela Bellisario (C.F. BLLDNL88E69F262D) domiciliata presso la sede legale dell’azienda AIMS S.r.l., Via Ettore Carafa 57, C.A.P. 70124 BARI (BA). Le ricordiamo che può in qualsiasi momento contattare ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai Suoi dati personali al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo mail: privacy@accademiamedici.it o inviando una lettera alla sede legale.

07625410720. Le ricordiamo che può in qualsiasi momento contattare ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai Suoi dati personali al Titolare del trattamento scrivendo all’indirizzo mail: privacy@accademiamedici.it o inviando una lettera alla sede legale.

2.Tutti i dipendenti/collaboratori di AIMS che accedono, o accederanno, ai Dati operano/opereranno sotto la diretta autorità del Titolare, sono/saranno nominati soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali ed hanno/avranno ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative.

3. I Dati oggetto di trattamento potranno consistere (a titolo esemplificativo e senza pretesa di esaustività) in:

– Nominativo

– Dati anagrafici

– Codice fiscale

– Indirizzo

– Numero di telefono

– E-mail

– Professione e specializzazione

– Dati per la fatturazione elettronica

4. I Suoi Dati verranno trattati per le seguenti finalità:

a) iscrizione al corso da lei scelto e gestione del conseguente rapporto contrattuale instaurato con AIMS (a titolo esemplificativo, fatturazione, esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto, ecc.);

b) adempimento degli obblighi di legge (fiscali, contabili, ecc.) relativi all’esecuzione dei servizi oggetto del rapporto contrattuale con AIMS, nonché degli obblighi di legge in materia di accreditamento dei crediti formativi;

c) difesa di diritti in sede giudiziaria;

d) creazione e tenuta di archivi storici e statistiche (in quest’ultimo caso con dati anonimizzati) relative all’andamento dei corsi, sia in forma cartacea che elettronica, nei quali i dati forniti verranno conservati anche dopo il termine del corso allo scopo di fornire al partecipante/corsista iscritto, su sua richiesta, attestati, certificati, duplicati di iscrizione e in generale, di poter costantemente migliorare i servizi offerti tramite il monitoraggio della qualità dei corsi e dei risultati conseguiti dai partecipanti e dai docenti;

e) qualora Lei ci abbia fornito espressamente il consenso, svolgimento tramite posta elettronica, telefono, social, messaggistica, di attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su eventi, iniziative o partnership di AIMS, incluse le iniziative specifiche “AIMS Eventi”, che potrebbero interessarLe;

f) qualora Lei ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le Sue abitudini o scelte di consumo al fine di proporle un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i Suoi interessi e di migliorare la nostra oerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato.

g) qualora Lei ci abbia fornito espressamente il consenso ricerche di mercato, sondaggi facoltativi e attività di rilevazione del grado di soddisfazione dell’utenza.

5. Il trattamento dei Dati per le finalità sopra elencate viene eettuato:

– in esecuzione del contratto di cui Lei è parte o durante la fase precontrattuale, in esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (finalità di cui al paragrafo 6. sub a);

– in ottemperanza ad obblighi di legge (finalità di cui al paragrafo 6. sub b) e c);

– per il soddisfacimento di un interesse legittimo del Titolare del trattamento (ovvero il monitoraggio della qualità dei corsi, finalità di cui al paragrafo 6. sub d);

– sulla base del consenso, per la finalità di cui al paragrafo 6. sub e), f) e g).

6. Salvo nei casi in cui la base del trattamento dei Dati sia il consenso (in cui il mancato conferimento dei Dati non produce alcuna conseguenza ai fini della prestazione dei servizi oggetto del contratto), il conferimento dei Dati è necessario e strumentale all’esecuzione e gestione del rapporto contrattuale. Pertanto, nel caso di rifiuto a conferire i Dati richiesti, la conseguenza potrà essere l’impossibilità di dar corso al contratto e/o di adempiere a operazioni anche di Suo diretto interesse.

7. Il trattamento dei Suoi Dati sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, proporzionalità e minimizzazione del trattamento e potrà essere eettuato anche attraverso modalità automatizzate atte a memorizzarli, gestirli e trasmetterli e avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantire la sicurezza e la riservatezza tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diusione.

8. Oltre che ai dipendenti e/o collaboratori di AIMS – autorizzati a svolgere operazioni di trattamento su istruzioni della stessa e che agiranno sotto la supervisione del Titolare – che potranno venire a conoscenza dei Dati, gli stessi potranno essere comunicati a:

– Docenti dei corsi di AIMS;

– consulenti fiscali di AIMS;

– consulenti informatici di AIMS;

– consulenti legali di AIMS;

– Enti, professionisti e società che si occupano di spedizioni, di servizi informatici di imbustamento e corrispondenza, di servizi didattici e di informazione, di servizi di pagamento e recupero crediti e di archiviazione documentale;

– società terze con le quali AIMS S.r.l. ha stipulato convenzioni e/o accordi al fine di garantire al corsista sconti e agevolazioni sui prodotti e/o servizi di dette società;

– enti pubblici e autorità competenti, ove richiesto dalla natura delle prestazioni;

– soggetti che possono accedere ai Suoi Dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria.

L’elenco aggiornato dei destinatari è consultabile scrivendo alla e-mail: privacy@accademiamedici.it.

I dati non saranno oggetto di diusione.

9. I dati possono essere conservati presso le sedi della AIMS S.r.l. o presso terzi, ma comunque all’interno dello Spazio Economico Europeo.

10. La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al paragrafo 4, nel rispetto delle normative vigenti. A tale riguardo, si precisa che i Suoi Dati:

a) necessari all’esecuzione del rapporto contrattuale con AIMS saranno conservati per tutto il periodo di durata del rapporto, nonché per l’ulteriore periodo previsto dalla normativa di tempo in tempo applicabile al rapporto stesso (fiscale, civilistica);

b) necessari a garantire a AIMS la difesa dei propri diritti: in caso di contestazioni inerenti al contratto concluso con il corsista, i Dati saranno conservati sino ai 6 mesi successivi alla maturazione del termine di prescrizione previsto dalla legge, in relazione a ciascuno dei diritti che ciascuna delle parti potrebbe azionare in sede giudiziale o stragiudiziale, fatto salvo l’ulteriore periodo di conservazione necessario nel caso di pendenza di un procedimento giudiziale. In tale ultimo caso, i Dati saranno conservati sino al passaggio in giudicato della sentenza;

c) necessari per lo svolgimento delle attività elencate al paragrafo 4. sub e), f) e g) saranno conservati sino all’eventuale revoca del consenso;

d) nel caso delle attività elencate al paragrafo 4. sub d) saranno conservate per [-];

e) nel caso di esercizio del diritto all’oblio attraverso richiesta di cancellazione espressa dei dati personali trattati dal titolare, Le ricordiamo che tali dati saranno conservati, in forma protetta e con accesso limitato, unicamente per finalità di accertamento e repressione dei reati, per un periodo non superiore ai 12 mesi dalla data della richiesta e successivamente saranno cancellati in maniera sicura o anonimizzati in maniera irreversibile.

11. Lei ha diritto di chiedere al Titolare:

– la conferma che sia in corso un trattamento dei Dati e, in tal caso, l’accesso ai Dati e alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR (finalità del trattamento, categorie di dati, categorie di destinatari, periodo di

conservazione dei dati);

– la rettifica dei Dati inesatti;

– l’integrazione dei Dati incompleti;

– la cancellazione dei Dati, nei casi previsti dalla legge;

– la limitazione del trattamento dei Dati che le permette di ottenere, nei casi previsti dalla legge, il contrassegno dei dati personali conservati con l’obiettivo di limitarne il trattamento in futuro;

– di ricevere i Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmetterli a un altro titolare del trattamento (c.d. portabilità);

– di revocare il consenso laddove prestato;

– di opporsi in tutto o in parte al trattamento dei Dati, ai sensi di legge, ove applicabile;

– di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca eetti giuridici che la riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona;

– di proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 del GDPR, all’Autorità nazionale di supervisione dello stato membro dell’Unione Europea in cui Ella ha la sua residenza abituale o luogo di lavoro o ove sia avvenuta l’asserita violazione del suo diritto; nel caso tale Stato sia l’Italia, il soggetto cui potrà rivolgersi è l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Tali diritti potranno essere esercitati, tra l’altro, scrivendo a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: privacy@accademiamedici.it, ovvero contattando AIMS ai recapiti di cui al paragrafo 1 della presente informativa e, per Sua comodità, sono riprodotti integralmente sul nostro sito al seguente indirizzo https://www.accademiamedici.it/privacy.html