Corso RES

eHealth in Public Health: equità, innovazione ed AI

CREDITI
7

 

ID EVENTO
434928

DATA
18 novembre 2024

 

SEDE
Auditorium “G. Moscati”
P.O. “Madonna delle Grazie”
Matera 

PROFESSIONI

Medico Chirurgo (tutte le discipline), Assistente Sanitario, Biologo, Chimico, Educatore Sanitario, Farmacista, Infermiere, Infermiere Pediatrico,  Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Tecnico Sanitario di Laboratorio, Veterinari, Personale Amministrativo, Personale del comparto sanitario

COSTO
Gratuito

RAZIONALE

Il programma formativo proposto si prefigge di offrire un’analisi approfondita e aggiornata delle principali tematiche inerenti la prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie emergenti nel contesto dell’eHealth. Particolare attenzione si riserva alle nuove strategie di governance, gestione e cura, con un focus specifico su un approccio multidisciplinare che coinvolge diverse figure professionali del settore sanitario.

L’obiettivo consiste nell’integrare competenze cliniche e scientifiche al fine di migliorare l’efficacia delle pratiche preventive e terapeutiche, integrando le recenti innovazioni tecnologiche e le linee guida internazionali. Si procederà all’esplorazione dei fattori di rischio e delle metodologie di prevenzione applicabili nei contesti lavorativi e negli ambienti di vita, nonché all’importanza critica del laboratorio diagnostico nel processo di identificazione precoce delle patologie.

Le attività includeranno un’analisi dell’impatto delle policy di salute pubblica e della Public Health Literacy, al fine di fornire strumenti pratici per la promozione di stili di vita salutari e di modelli di cura innovativi, concorrendo al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione ed al benessere collettivo.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Eustachio Cuscianna – Dirigente Medico Direzione Generale – Azienda SanitariaLocale di Matera Presidente SItI Regione Basilicata – Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI)

ISCRIZIONE

Non è più possibile registrarsi online all'Evento. Sarà possibile iscriversi in sede, direttamente all'avvio dei lavori, previa verifica di disponibilità di posto.