Corso RES
Rino-Update 2024
Dalla scienza delle patologie rinologiche agli aggiornamenti
CREDITI
7 ECM
ID EVENTO
424832
DATA
25 – 26 ottobre 2024
SEDE
Hotel “La Chiave dei Trabocchi”
Contrada Portelle, 77
San Vito Chietino (CH)
PROFESSIONI
Medici Chirurghi specialisti o specializzandi in Allergologia e Immunologia clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Otorinolaringoiatria
COSTO
Gratuito
RAZIONALE
La scienza delle patologie eosinofile ha recentemente fatto notevoli progressi nella comprensione del ruolo pro-infiammatorio degli eosinofili. Le patologie delle vie aeree, come la rinosinusite cronica con poliposi nasale, e malattie rare come granulomatosi eosinofilica con poliangite e sindromi ipereosinofile, sono frequentemente legate all’infiammazione eosinofilica.
Oltre l’80% dei casi di CRSwNP è causato da infiammazione eosinofilica. Anche se la chirurgia è spesso una soluzione duratura, circa il 40% dei pazienti presenta recidive, gestibili con la Terapia Biologica e corticosteroidi intranasali, come indicato nelle Linee Guida Epos Euforea 2023. La sfida è integrare questi approcci innovativi nell’Otorinolaringoiatria, valutando accuratamente il paziente, le comorbidità e i marcatori infiammatori per predire la risposta clinica e minimizzare i rischi. Questo evento mira a condividere esperienze e approcci al problema, promuovendo reti diagnostiche multidisciplinari tra pneumologi, allergologi, otorinolaringoiatri e reumatologi.
Il Convegno, alla sua seconda edizione, si propone di condividere nuove evidenze scientifiche, applicazioni terapeutiche e modelli di gestione diagnostica multidisciplinare.
RESPONSABILE SCIENTIFICO
Adelchi Croce – Professore Otorinolaringoiatria Università di Chieti
SPONSOR
Con la collaborazione non condizionante di:
ISCRIZIONE