Con il Patrocinio di:
Corso RES
OSAS 2024
CREDITI
8 ECM
ID EVENTO
426018
DATA
11 ottobre 2024
SEDE
Officine Cantelmo
Via Michele de Pietro
Lecce
PROFESSIONI
Medici Chirurghi (Tutte le discipline); Odontoiatri; Psicologi; Infermieri; Fisioterapisti; Logopedisti; Tecnici audiometristi e Tecnici audioprotesisti.
COSTO
Gratuito
RAZIONALE
L’apnea ostruttiva del sonno (OSA) è il disturbo respiratorio più comune nelle società occidentali.
Un recente studio epidemiologico su scala mondiale ha stimato, nella fascia di età compresa tra i 30–69 anni, 936 milioni di pazienti affetti da OSA di grado lieve moderata e 425 milioni di pazienti affetti da OSA grave che necessitano di trattamento con CPAP.
In Italia uno studio recente, ha stimato una prevalenza di OSA moderata – grave pari al 27% della popolazione generale, con una prevalenza di OSA lieve – moderata – grave pari al 54% della popolazione adulta: quest’ultimo valore corrisponde a circa 24 milioni di pazienti adulti affetti da OSA. In Italia il SSN ha diagnosticato all’epoca dello studio solo il 4% della prevalenza stimata (pari a 460.000 pazienti moderati-gravi) e
ha trattato solo il 2% della prevalenza stimata (pari a 230.000 pazienti). Risulta evidente il divario tra numero di pazienti affetti da OSA stimati, numero di pazienti OSA che ricevono la diagnosi e numero di pazienti trattati: risulta ugualmente evidente come la esiguità di pazienti OSA trattati costituisca una vera emergenza sanitaria. Con i lavori di questa giornata vorremmo promuovere la cultura della patologia OSA nel Salento.
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Michele Arigliani – U.O.C. Otorinolaringoiatria
Direttore: A. Palumbo
Azienda Ospedaliera Universitaria “Vito Fazzi”, Lecce
Domenico Maurizio Toraldo – Direttore U.O.S.D. di Riabilitazione Cardio-respiratoria e Centro del Sonno ASL Lecce
SPONSOR
Con il contributo non condizionante di:
ISCRIZIONE